SENIOR

Terza età e affezioni respiratorie: come tutelare le vie aeree

La terza età porta con sé un naturale calo della funzionalità dell’intero organismo. Questo si traduce in un aumento della vulnerabilità nei confronti delle patologie. Nel caso dell’apparato respiratorio, questo fisiologico calo implica un accrescimento nei fattori di rischio legati ai malanni di stagione e a complicazioni come la polmonite batterica.

Per tutelare le vie aeree ed evitare spiacevoli situazioni potenzialmente pericolose, la prevenzione assume un ruolo cruciale al fianco dei meccanismi di difesa immunitaria. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per tutelare la propria salute e mantenere funzionali le difese immunitarie in caso di malattia, anche quando l’età avanza.

  • Un’alimentazione leggera e nutriente, che predilige ad esempio frutta e verdura fresche, garantirà il giusto apporto di minerali e vitamine, importanti nel mantenimento del sistema immunitario.
  • Svolgere un’attività fisica anche leggera purché regolare, per garantirsi un organismo sano e funzionale anche in età avanzata.
  • La vaccinazione rimane fortemente consigliata per le persone anziane.
  • L’utilizzo indiscriminato di antibiotici è da evitare, a meno che non siano ritenuti necessari dal medico curante.

Per maggiori informazioni rivolgersi allo specialista.

SINTOMI E DISTURBI

Ulteriori informazioni sui malanni di stagione.

Vai alla sezione