FAQ TOSSE GRASSA
La tosse è un meccanismo fisico di difesa con lo scopo di espellere gli agenti patogeni provenienti dall’esterno.
La presenza di un corpo estraneo produce, come risposta dell’organismo, la creazione di muco per intrappolarlo. Quando si accumula un’eccessiva quantità di muco, o il corpo estraneo è troppo grande per essere espulso tramite clearance mucociliare, viene stimolato il centro nervoso della tosse e l’organismo procede a un’espirazione repentina, in cui l’aria espulsa a gran velocità porta con sé le scorie.
Si distingue tra tosse grassa o produttiva, caratterizzata dalla presenza di catarro (produzione anomala di muco in risposta a infezioni), e tosse secca o stizzosa, senza produzione di catarro.
Il catarro è una produzione anomala di muco particolarmente vischioso, che si verifica solitamente in seguito a infezioni virali o batteriche per rispondere all’attacco all’organismo e neutralizzare gli agenti patogeni, che verranno smaltiti insieme agli agenti immunitari che hanno terminato il loro compito.
La tosse è un processo che prevede il movimento e la sollecitazione di diversi muscoli e zone del corpo. Quando l’attacco di tosse è particolarmente forte o prolungato, le sollecitazioni sui muscoli inspiratori e sulla gabbia toracica possono essere tali da causare dolore.
L’acetilcisteina fluidifica il catarro grazie al suo effetto mucolitico, rompendo i legami tra i complessi proteici che lo rendono vischioso.
Fluimucil Tosse grassa non contiene glutine e può essere assunto anche da chi è affetto da celiachia.
Fluimucil Tosse grassa è controindicato per i bambini di età inferiore ai 2 anni; le forme galeniche da 600 mg non sono adatte per ragazzi al di sotto dei 12 anni di età. Durante la gravidanza, in base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Per precauzione dovrebbe tuttavia rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al suo medico o farmacista.
Non ci sono informazioni sull’escrezione di acetilcisteina nel latte materno. Pertanto, Fluimucil Tosse grassa dovrebbe essere usato durante l’allattamento soltanto se il medico curante lo ritiene necessario.