RAFFREDDORE E NASO CHIUSO

Il raffreddore, o rinite, è una malattia che ogni anno colpisce circa un miliardo di persone.

I sintomi
Le cause

La causa del raffreddore comune è riconducibile ad un’infezione virale: almeno 200 differenti ceppi virali sono associati ai sintomi della rinite: i più diffusi sono i Rhinovirus e i Coronavirus.
Il raffreddore comune vero e proprio, ovvero la comparsa dei sintomi, è prevalentemente associato alla risposta immunitaria del nostro organismo all’infezione virale, in seguito a un periodo di incubazione che dura 2-3 giorni.
Altre cause della rinite possono essere reazioni allergiche (il cosiddetto raffreddore da fieno), sbalzi di temperatura o pressione atmosferica (nella rinite vasomotoria), oppure l’esposizione ad agenti irritanti.

Il trattamento

La cura del raffreddore comune si basa su una terapia esclusivamente sintomatica, andando a intervenire sulla congestione nasale e sulla rinorrea(un’eccessiva produzione di muco), per ridurre l’incomodo causato da tali sintomi, mentre l’infezione che li causa si risolve generalmente da sola nel giro di alcuni giorni. Curare i sintomi del raffreddore consente di evitare complicazioni come la sinusite, che si verifica quando i seni paranasali si infiammano e congestionano a causa dell’ostruzione nasale.

Bisogna dunque liberare le vie respiratorie e ridurre la congestione delle aree interessate: disponibili in commercio dei farmaci che oltre all’azione decongestionante consentono un’azione mucolitica, come ad esempio Rinofluimucil.

Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo e rivolgersi allo specialista.

Inoltre, possono essere utilizzati con efficacia diversi rimedi naturali: spezie come peperoncino, cannella e chiodi di garofano o ortaggi come cipolla e aglio possono essere utili per contrastare l’infezione; è poi risaputo che la vitamina C, contenuta nelle verdure a foglia verde, negli agrumi e in frutti come i kiwi, aiuta l’organismo a mantenere intatte le difese immunitarie.

Il riposo, inoltre, permette al corpo di accelerare la risposta immunitaria e favorisce una guarigione rapida e completa.

FATTORI A RISCHIO

  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l’infezione)

CONSIGLI UTILI PER IL TRATTAMENTO

Liberare le vie aeree dal muco in eccesso

Riposare per accelerare il recupero