SENIOR

I benefici delle cure termali per i senior

Gli individui che hanno raggiunto e superato i 65 anni di età sono particolarmente vulnerabili ai malanni respiratori.

Una buona modalità di prevenzione delle patologie e mantenimento in salute delle vie aeree, in associazione a una dieta bilanciata e ricca di nutrienti fondamentali e a una congrua attività fisica, può essere un soggiorno alle terme.

Infatti, il semplice restare in ambienti ricchi di vapore acqueo, acqua calda e minerali come zolfo, iodio o bromo, può apportare numerosi benefici: le mucose delle vie respiratorie vengono naturalmente umidificate e riscaldate, la circolazione del sangue migliora grazie all’azione vasodilatatoria delle acque calde, con un conseguente miglioramento dell’efficacia della risposta infiammatoria. Le difese immunitarie, inoltre, possono beneficiare dell’apporto in minerali che le cure termali assicurano. Le terme fanno bene anche in caso di malanni come la tosse grassa o il raffreddore, poiché il vapore e l’idratazione facilitano la fluidificazione del muco e la sua espulsione.

Tirando le somme, qualche volta può bastare partire per un rigenerante fine settimana alle terme per lasciarsi i malanni di stagione alle spalle.

SINTOMI E DISTURBI

Ulteriori informazioni sui malanni di stagione.

Vai alla sezione