SENIOR

Influenza: quando vaccinarsi?

Ogni anno in Svizzera più di centomila pazienti consultano un medico a causa dell’influenzastagionale. Per la stessa ragione diverse migliaia di persone sono ricoverate in ospedale. Annualmente si registrano circa un centinaio di decessi associati all’influenza.

Quando l’età avanza, le difese immunitarie tendono a diminuire e l’organismo diventa sempre più vulnerabile a infezioni e patologie; ciò vale anche per le sindromi influenzali stagionali.

Per alcuni gruppi di persone, tra cui gli anziani, i lattanti e i malati cronici, l’influenza non è sempre innocua e può comportare gravi complicazioni; essa tende infatti a colpire di più e con più forza i soggetti più deboli da un punto di vista immunitario, ovvero i bambini e le persone al di sopra dei 65 anni, che sono maggiormente esposte ai rischi derivanti dalle complicazioni dell’infezione.

La vaccinazione protegge dall’influenza e dalle sue complicazioni e impedisce la trasmissione dei virus dell’influenza alle persone con cui si è a stretto contatto. Sono tutti buoni motivi per farsi vaccinare.

Da un’indagine condotta in Svizzera durante la stagione influenzale 2013/2014, è emerso che in questo periodo sono stati vaccinati il 37 per cento degli ultrasessantacinquenni, il 31 per cento delle persone affette da malattie croniche e il 19 per cento del personale sanitario che ha contatti diretti con i pazienti.

La promozione della vaccinazione ha un ruolo importante nella strategia di prevenzione dell’influenza. Da un lato si tratta d’informare in modo completo i gruppi a rischio e il loro entourage; gli ultrasessantacinquenni e i malati cronici, così come la cerchia di persone a loro vicine, devono essere informati in modo da poter decidere autonomamente in merito alla vaccinazione. D’altro lato la strategia si rivolge al personale sanitario, che deve essere in grado di trasmettere in modo chiaro i messaggi di prevenzione.

Per maggiori informazioni rivolgersi allo specialista.

SINTOMI E DISTURBI

Ulteriori informazioni sui malanni di stagione.

Vai alla sezione