CONSIGLI

L’importanza dell’idratazione nella prevenzione e nella cura dei sintomi dell’influenza

È risaputo che bere molta acqua è un comportamento di vitale importanza per il benessere e l’equilibrio del nostro organismo.

Anche le difese immunitarie giovano della differenza che la corretta idratazione può fare tra salute e patologia; questo è vero anche nel caso delle patologie respiratorie come l’influenza.

In primo luogo, l’acqua ha naturalmente un’azione fluidificante; il giusto apporto di acqua permetterà infatti di avere un muco protettivo più scorrevole, per una clearance mucociliare più efficace e un migliore smaltimento degli agenti potenzialmente patogeni.

I minerali contenuti nell’acqua di utilizzo comune, poi, sono preziosi materiali che il nostro organismo utilizza per mantenersi in salute e per il corretto funzionamento dei vari apparati.

A tal proposito l’acqua riveste, all’interno del corpo, anche un’importante funzione regolatrice; contrasta l’eventuale ridotta umidità degli ambienti chiusi surriscaldati all’interno dei quali si soggiorna in inverno e, ciò che è più importante, contribuisce all’equilibrio elettrolitico dei minerali all’interno delle cellule. Dalla sanità delle cellule, deriva la salute per l’intero organismo umano.

Ancora una volta, l’acqua si rivela essere fonte di vita e di salute.

SINTOMI E DISTURBI

Ulteriori informazioni sui malanni di stagione.

Vai alla sezione

PER SAPERNE DI PIÙ

Notizie e approfondimenti utili.

Vai alla sezione