CONSIGLI

Come curare l’influenza col riposo

Quando si è debilitati a causa di un malanno come l’influenza, una condizione ideale per un recupero rapido e completo sarebbe un periodo di riposo assoluto; tuttavia, è consuetudine diffusa evitare quanto possibile il riposo e curarsi per sostenere meglio i frenetici ritmi di vita contemporanei.

Si tratta di una scelta comprensibile, e legata al fatto di vivere in una società che non permette momenti di pausa, ma da un punto di vista prettamente medico non c’è niente di più sbagliato, se non si vuole che i disagi dovuti alla patologia si trascinino nel tempo.

In effetti, il riposo è una condizione di fondamentale importanza per la guarigione da qualsiasi patologia. La risposta immunitaria, come ogni altro processo dell’organismo, ha bisogno di un dispendio energetico non indifferente; per recuperare a pieno dai malanni è dunque necessario destinare una parte delle proprie risorse energetiche e metaboliche alla lotta contro gli agenti patogeni. Per evitare dunque che questo processo si traduca in un’eccessiva sollecitazione del corpo, con conseguente indebolimento delle difese immunitarie che presta il fianco a ricadute e altre patologie, sarebbe saggio minimizzare gli sforzi in attesa di stare meglio.

Le ricerche recenti corroborano questa tesi: secondo uno studio dell’Università di Washington, durante il riposo il cervello produce una particolare proteina che aiuta ad attivare i fisiologici processi infiammatori agendo sul ritmo sonno-veglia, portando la tipica sensazione di spossatezza dell’influenzama garantendo contemporaneamente un rinforzo delle difese dell’organismo.

La guarigione dalle malattie come l’influenza, dunque, passa da un periodo di inattività per permettere una miglior risposta immunitaria. La ricerca contemporanea, dunque, conferma il senso comune: il riposo è tra le migliori “medicine” per un pronto recupero, ed è meglio fermarsi un po’ per poi ripartire di slancio, invece di non fermarsi, ma “arrancare”.

SINTOMI E DISTURBI

Ulteriori informazioni sui malanni di stagione.

Vai alla sezione

PER SAPERNE DI PIÙ

Notizie e approfondimenti utili.

Vai alla sezione